Cura della persona nel suo insieme...

Dolore alla spalla e dolore riflesso la visione osteopatica

Scritto da Venerdì, 19 Aprile 2019 07:55
Elimare dolore riflesso alla spalla con osteopatia Elimare dolore riflesso alla spalla con osteopatia

Il dolore alla spalla è una sintomatologia fastidiosa ed invalidante e se pensiamo di risolvere con un antidolorifico, pomata o pillola, l’unico risultato sarà un beneficio momentaneo.

Soluzioni fai da tè non si addicono molto bene a questa problematica che richiede un’attenta analisi delle cause.

L’osteopatia può rappresentare per alcune di queste patologie, riconducibili ai dolori riflessi, una valida soluzione alternativa.

Cosa si intende per spalla

Per meglio affrontare il discorso è necessario chiarire che il termine “spalla” indica un complesso articolare (ossa, cartilagini, muscoli).

Questa regione articolare per consentire al braccio dei movimenti fluidi, nei vari piani dello spazio, ha bisogno di una sincronia funzionale perfetta.

Potremmo paragonarla agli ingranaggi di un orologio dove un’alterazione del movimento porta inevitabilmente ad un’errata misurazione del tempo, nel corpo umano provoca dolore.

Particolare attenzione bisogna porre al movimento sottoscapolare (piano di scivolamento tra scapola e torace). Lo scorrimento non fluido dei vari tessuti e dell’articolazione sterno claveare e acromion claveare - pochissimi gradi di movimento – restituisce una limitata funzionalità del braccio con la nascita del sintomo doloroso.

Cosa è un dolore riflesso viscero somatico?

Si definiscono dolori riflessi viscero somatici (https://it.wikipedia.org/wiki/Disfunzione somatica) quei punti dolorosi che si manifestano in un distretto corporeo distante dal punto di origine la cui causa dipende da un organo o da un viscere.

Sono segnali di avvertimento inviati dal nostro corpo che manifestano un malfunzionamento, che spesso, per cultura risolviamo prendendo una pillola anche quando non serve a nulla. L’osteopatia con la sua visione olistica del corpo umano non li sottovaluta affatto! Utilizzando le Zone di Head –H. Head(https://en.wikipedia.org/wiki/Henry_Head) (1861-1940) - corrispondenze tra i punti riferiti e gli organi.

Per meglio chiarire, ne indico alcuni:

  • Dolori riflessi sul sacro e colonna lombare durante il periodo mestruale
  • Dolori riflessi al braccio ed alo sterno per patologie cardiache
  • Dolori riflessi alla spalla per sofferenze al fegato, stomaco e tiroide

Il dolore riferito non indica quindi una patologia dell’organo ma è semplicemente un sovraccarico che il corpo esprime con un segnale di dolore. Nel caso in esame è frequente il manifestarsi del punto doloroso alla spalla dopo un periodo di eccessi alimentari.

Ecco perché una visita osteopatica permette di evidenziare la relazione tra il dolore accusato alla spalla e le altre parti del corpo. Così come i trattamenti osteopatici servono a ricreare le condizioni idonee per un funzionale e ideale sincronismo tra le varie strutture anatomiche della spalla.

Contattatemi per prendere un appuntamento o anche solo per informazioni sarò lieta di parlare con voi.

Dott.ssa Eleonora Garibaldi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.