Cura della persona nel suo insieme...

Osteopatia e Gravidanza sono un binomio altamente vincente. Perché?

Scritto da Martedì, 02 Aprile 2019 09:13

Le donne in gravidanza sempre più consapevolmente e diffusamente si rivolgono all’osteopata, non solo nel caso sia presente una sintomatologia specifica che richieda un’opportuna valutazione, ma anche in totale assenza di essa.

Questa buona abitudine, che si sta diffondendo da qualche tempo tra le donne in dolce attesa, nasce dall’importanza che si attribuisce, sempre più, al benessere psichico e fisico dell’individuo. Durante i nove mesi della gravidanza assume un aspetto ancor più rilevante in quanto la salute ed il benessere della mamma trasmette i suoi effetti anche al feto creando un’ottimale condizione di armonia.

Perché sottoporsi al trattamento osteopatico in gravidanza e post-partum?

Richiedere all’osteopata una valutazione delle condizioni fisiche durante la gestazione è molto importante perché nel corpo della donna, durante questa fase si manifestano tanti cambiamenti, ne cito solo alcuni:

  • Aumento del peso
  • Alterazioni ormonali
  • Posture scorrette
  • Sedentarietà

Questi mutamenti che vanno a toccare sia l’aspetto fisico sia l’aspetto psicologico a volte possono portare a degli squilibri, con evidenti e scorrette posizioni del corpo ed è proprio in queste situazioni che l’osteopata rappresenta un valido aiuto. I suoi trattamenti sicuri e non invasivi curano le sintomatologie posturali, ristabilendo il giusto equilibrio e permettendo così alle donne di vivere serenamente questo periodo.

Durante la gravidanza, l’osteopata aiuta le donne a valutare se e quali attività fisiche e lavorative sia il caso di continuare o sospendere, aspetto fondamentale affinché si sentano libere di fare scelte consapevoli, senza tuttavia sentirsi costrette dal proprio fisico a mettere in pausa la propria vita e specialmente nell’ultimo trimestre quando la fatica dei movimenti tende a fiaccare qualsiasi velleità di attività lavorativa e/o sportiva. Dopo il parto ridona il giusto equilibrio ai tessuti stressati per prevenire eventuali future complicazioni come il prolasso e l’incontinenza.

Contattatemi per prendere un appuntamento o anche solo per informazioni sarò lieta di parlare con voi.

Dott.ssa Eleonora Garibaldi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.